MEDICAL NUTRITION COACHING
Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.
(Ippocrate)
​
Fa in modo che il cibo diventi una medicina consapevolmente (A. Fiorentin)
Consulenze nutrizionali
(diet coaching, in collaborazione con
Un percorso breve che si articola in una prima fase “detox”, una seconda di riequilibrio ed una terza di rinforzo/integrazione.
Seminari di dietoterapia integrata
(con la medicina tradizionale cinese)
Corsi pomeridiani di dietoterapia orientale, cura dell'ambiente corporeo e stagionalità di cibi e rimedi secondo la medicina tradizionale cinese.
Infusioni endovena
di antiossidanti, coenzimi, vitamine
Potenziano l’effetto anti aging di uno stile di vita basato su abitudini salutari.
Diet Coaching: tappe
Elaborazione piano nutrizionale personalizzato con consulenza dietetica integrata.
​
Dopo circa 2 settimane/un mese, verifica dell'apprendimento e consigli per raggiungere l'obiettivo.
​
A distanza di 1-3 mesi, verifica degli obiettivi raggiunti con rivalutazione dei target ematologici e dei parametri fisici.
2
3
1
Visita di controllo a distanza di 6 mesi/un anno a seconda del caso.
Evidenze Scientifiche
Gli studi scientifici riguardo infiammazione cronica e malattie cronico-degenerative degli ultimi due decenni, hanno chiaramente evidenziato il valore determinante di alimentazione e stili di vita nel determinare l’insorgenza di condizioni patologiche croniche che riduco la durata e la qualità della vita, anche in condizioni di predisposizione genetica sfavorevole.
​
Delle abitudini alimentari corrette, portate avanti nel tempo, mantengono in salute il microbiota intestinale e garantiscono un ottimale funzionamento dei mitocondri, motore energetico delle cellule e garante del metabolismo corporeo. Un programma nutrizionale medico mirato è capace di spegnere la trascrizione di geni che innescano o mantengono processi patologici cronici, e frena un certo tipo di degradazione del DNA (telomerica) a cui consegue un indebolimento delle funzioni immunitarie.
​
La possibilità di ammalarsi di meno e guarire più in fretta nel tempo, anche con l’avanzare degli anni, è realtà, se si interviene positivamente sui meccanismi ormai noti dello stress ossidativo alla base dell’invecchiamento stesso, tramite dieta, regolare e moderato esercizio fisico, cura di qualità e quantità del sonno.